3 ago 2010

XTerra Italian Tour Avigliana 2010

Terza prova del circuito ad Avigliana, l’anno scorso arrivai terzo assoluto alle spalle dei due triathleti XTerra più forti in Italia cioè GP DeFaveri e Fabio Guidelli… purtroppo però per me l’ultimo periodo non è stato dei migliori a livello di forma e di fortuna …


Come lo scorso anno ho la fortuna di essere ospitato dall’Amico Andrea Vellano , quindi io e Max Marabese partiamo al sabato mattina per provare anche i percorsi totalmente rinnovati rispetto agli scorsi anni.

Nuoto su 2 giri come lo scorso anno con uscita all’australiana dal lago Grande. Viste le regole del Caxxx della ITU che bisogna partire ed arrivare senza sfilarsi nulla , decido di partire “all’antica” con un pantaloncino “simil fast skin” e un top arrotolato in esso durante la frazione del nuoto. L’anno scorso feci tutta la gara con un fast skin intero e arrivai praticamente tutto tagliato e abraso…

Partenza molto regolare a nuoto…purtroppo un concorrente mi manda un po’ fuori traiettoria, perdo un gruppo buono…e assesto la mia nuotata su un ritmo “addormentato” esco dal nuoto con un tempo imbarazzante , molto al di sotto dei miei standard. Il percorso in MTB molto bello si snodava su 3 giri da 7,5 km con una parte che poi raggiungeva T2 che era nella piazza storica di Avigliana. Oggi a differenza degli ultimi tempi in salita andavo abbastanza bene ma era nella parte tecnica e nella discesa da affrontare 3 volte che recuperavo moltissimo , arrivo in T2 al 5° posto assoluto ma molto provato dalla frazione ciclistica.

ao! che fai dormi?

Cambio e parto molto regolare dato che mi aspettavano 4 giri da 2500m circa in cui non avevi un attimo di respiro…in altri termini ” o salivi o scendevi” , una “montagna russa della morte” eheh purtroppo perdo 6 posizioni e concludo abbastanza provato all’ undicesimo posto assoluto, non male ma mai sui migliori standard.

sembra che corro forte...mmm

Ora dopo questa prova mi fermo un attimino e riprendo la preparazione in vista di Maui.(quarta qualifica e quarta partecipazione di fila…non poco…) Non ho nulla da rimproverarmi nella preparazione dato che non ho sbagliato praticamente nulla. Purtroppo i problemi riscontrati in primavera hanno lasciato un po’ di strascico… “gli anni non sono tutti uguali” ...

E ora si va al fresco!!! Chiesa Valmalenco arrivooooo!!!!

Lecco CI Sprint 2010


Una gara a due passi da casa, non potevo rinunciare a farla anche se non adatta alle mie caratteristiche. La giornata parte subito ehm benissimo…alla mattina scendo per dare una controllatina alla mia bike e vedo che la ruota anteriore è sgonfia…cambio la camera d’aria e la carico in auto. Dopo il clima tropicale delle due settimane precedenti fortunatamente la domenica il clima ventoso ma gradevole. La gara secondo me a parte la solita boa che a ogni batteria cambiava la metratura del nuoto (come ogni anno…) è stata organizzata molto bene, percorsi cittadini completamente chiusi al traffico, cosa non facile da gestire. Per l’occasione indosserò un nuovo body dell’Ironlario molto performante a nuoto… parto nell’ultima batteria “quella Elite” dopo il solito schieramento parto a tutta nel nuoto , mi infilo in un bel gruppetto dove sfrutto la scia a manetta…dopo 150-200m un fenomeno mi mette la testa sott’acqua, bevo 1 litro di acqua e rischio quasi di annegare…mmmm dopo una decina di bracciate a rana riprendo a nuotare a stile ma esco super attardato… in bici recupero 2-3 persone ma da dietro rientra il duo Alessandri – Lambruschini che pedalano come moto, mi accodo e piano piano rientriamo su un folto gruppo…si va abbastanza forte ma all’ultimo giro in uscita di curva mi si rompe un raggio , sbando e aggancio il concorrente che sta davanti a me…vado a terra strisciando fortunatamente senza grosse conseguenze ma distruggendo il body nuovo… mi ritiro e me ne torno a casa!!! Mmmmm


ABRASO!!!