7 nov 2013

XTerra Worlds Day

Ed eccoci al fatidico 27 ottobre giorno della gara .
Tutta la settimana è volata via facendo allenamento come prestabilito da programma , provando 1 volta il percorso running ed una volta il percorso bike, li ho trovati molto duri, tecnici …
Il resto delle giornate sono state dedicate al riposo e ad escursioni tranquille godendosi paesaggi e spiagge magnifiche di questa isola vulcanica .

Kihei da Kapalua dista quasi 1h di auto quindi ci svegliamo alle 5.30 per partire alla volta del Ritz Carlton Hotel quartier generale della gara , magnifico hotel resort che ospita ogni anno una tappa del PGA tour di Golf .
Colazione pregara senza “ingolfarsi” e seguendo la dieta che da  fine luglio ho seguito con non pochi risultati J  ( un primo e due secondi posti Assoluti)
Apartment + Car 

Arriviamo a Kapalua in anticipo e posiziono subito in ZC lo zaino per “occupare “ un posto che il giorno prima aveo già adocchiato , poi parto per una sgambatina in bici per fare un pre-riscaldamento. Nonostante sia un Campionato del Mondo l’ambiente è molto rilassato , in zona cambio puoi entrare e d uscire quando vuoi e con poche regole tutto è in ordine. Diversamente dalle solite gare sotto egida federali che a volte ti fanno scappare la voglia di correre con regole inutili tipo body aperto, bici rimessa in t2 al contrario ..pettorali anche nella frazione mtb...mah...  la spensieratezza e la semplicita delle regole è la vera essenza di XTerra  J



Posiziono dalla sella SMP Glider sulla rastrelliera la mia ROSE Mr Big 29” e tutto l'occorrente necessario per la gara : Casco Limar , occhiali NRC, scarpe INOV-8 Xtalon 212, liquid carbo di +Watt , pettorale , cappellino e asciugamano ALBAVILLA SPORT CENTER!!! (le rastrelliere erano per 6 bici  da collocare a piacimento dei concorrenti) 

Mi avvio verso la spiaggia DT Fleming dove ci sarà lo start della gara , indosso un costume gommato visto che è possibile ;) . Il mare è un po' mosso ma niente di che... inizio il riscaldamento natatorio e mi avvio verso la starting line, dove c'è  la solita bellissima atmosfera con il "santone" che benedice gli atleti con preghiera Hawaiiana e poi come ogni manifestazione made in Usa viene cantato l'inno americano .

Ore 9 si parte con un colpo di cannone ! Parto regolare , non c'è molta confusione , mi accodo ad un gruppetto e cerco di nuotare senza sprecare energie, non faccio assolutamente fatica, ottimo!!!
Esco in 24' 45" e mi avvio verso la T1 facendo la lunga salitella sul prato che porta ad essa...
Faccio cambio stratosferico facendo segnare il best time assoluto :) (campione del mondo di T1 ahaha)

verso T1

parto in Mtb regolare sapendo che mi aspettava una frazione molto molto dura! circa 500m dopo l'uscita mi passa come un indiavolato  il francese che arriverà 2° di cat e che farà segnare il best Mtb time degli age , lo tengo d'occhio e nella prima salita mi accodo seguendolo per un tratto ma perdo la sua ruota per via dei vari sorpassi che si devono effettuare nei single track, con curve e controcurve nella prima parte di percorso con una miriade di palline da golf sul terreno... per quasi metà del percorso lo vedo sempre.. ma alla fine della lunga salita inizio a calare , le gambe non rispondono più come dovrebbero...finalmente discesa dove cerco di recuperare forze il più possibile... ma la seconda parte del percorso ogni salita sarà un calvario, a volte penso di scendere e spingere la bike a piedi... arrivo nell'ultima parte di percorso tutta in single track, con saliscendi molto duri ma veramente noiosi, cado 2 volte per la stanchezza e non vedo l'ora di finire la frazione Mtb..proprio non è giornata :P

  seminascosto...ma in top e short by PANZERI! Kinetech By Taiana


                                                             inizio del massacro run! 

giungo in T2 praticamente finito ;) e parto per la frazione Run, un trail con molta salita ed i soliti single track già affrontati in una parte della frazione MTB . Mi impongo di terminare la gara cercando di bere il più possibile ai ristori sperando di non incorrere in un colpo di calore , me la "prendo con calma e filosofia" fino alla spiaggia che porterà poi al rettilineo d'arrivo senza dare molto peso alle posizioni perse.
E' sempre e comunque un'emozione tagliare il traguardo di una finale mondiale :)

                         All'arrivo

            Special Thanx CAMA e SEIWADIRECT                


Ho avuto la fortuna di partecipare 5 volte volte a questo evento , è un po' un piccolo record visto che sono l'unico italiano ad essere andato per ben 5 volte a far Vacanza-XTerra alle Hawaii eheh, tutte le volte che ci sono andato potenzialmente (statisticamente) avrei potuto prendere una medaglia ma i ma e i se non contano nulla e di sicuro un podio age group non ti cambia la vita. In ogni caso non è né la cronoscalata del sabato pomeriggio né la podistica non competitiva della domenica mattina  ...è una gara molto difficile dove ci si confronta con i migliori al mondo della specialità .

con Daniele e Leandro i Competitors compagni di avventura :) 

Il post gara ... meglio non pubblicare i giorni seguenti... Grande Razzetto!!! Grazie!!!!


Giudizio sulla nuova gara di Kapalua... credo che la gara sia molto dura, provante , bella ma poco Hawaiiana, ci sono molte gare più belle del circuito XTerra e del circuito TNatura. 
La "vecchia gara" di Makena era una gara unica nel suo genere  e ripeto UNICA, per il suo percorso MTB massacrante per via delle rocce laviche che non ti concedevano margini di errore (unico inconveniente le forature ...ne so qualcosa...) per la sua spettacolarità , credo che tutti si ricorderanno la fine della salita con il panorama mozzafiato sulla colata lavica che dava sull'Oceano con Molokini sullo sfondo :) e che dire della corsa a piedi... i passaggi su Big Beach, nella foresta "degli spettri" , sulla spiaggia di salt and pepper beach e tutto il litorale sulla roccia lavica che portava al traguardo la rendeva una gara unica e inarrivabile.




Big Beach 
Haleakala Volcano

Waianapanapa State Park 

Hana Red Sand Beach

Seven Sacred Pools



L' amico Cristian Sapora mi ha scritto "Hai avuto la fortuna di apprezzare di nuovo quel posto...tu sai cosa significa!!! La gara se fosse andata come avresti dovuto andare sarebbe stata la ciliegina sulla torta!!! si vede che per te quel posto è tanto magico per tante cose ... e stregato per altre"


Maui un posto magico un posto da sogno , un posto che ci vuoi sempre tornare per il clima, l'atmosfera, la gente, la natura, il rispetto...

Aloha 

Luca