23 set 2014

Imperial Triathlon Corsica

Gara Last minute … l’organizzatore dell’Imperial triathlon mi contatta 10gg prima e mi invita all’ Imperial Triathlon, un bellissimo Triathlon Off road sulla distanza "simil XTerra" (1500m swim-32k mtb-11k run) ... prenoto al lunedi il traghetto con partenza il  venerdi stesso, per una semimazzata visto che la gara non è proprio dietro l’angolo... visto che da Bastia a Pietrosella sono quasi 3h di auto.... con qualche sosta ovviamente :) 

sempre bello tornare qui :) 

La Route de Lava 


Isolella il giorno prima della gara 

Isolella il mattino della gara 

La partenza dalla spiaggia di Isolella ricorda molto le spiagge di Maui dove parte il campionato del mondo … la sabbia dorata a ridosso di una vegetazione rigogliosa e acqua cristallina

                                  
Zona Cambio preparata !!!!



Organizzazione al top , addirittura nel briefing parte una moto d’acqua che mostra ai concorrenti il percorso della frazione natatoria . Il via viene dato tramite una telefonata dall’organizzatore Nicolas impegnato in una missione in Afghanistan … parto un po’ imbottigliato ma poco dopo prendo il mio ritmo … purtroppo a ridosso della prima boa perdo il treno dei primi che non hanno un ritmo esagerato … qualche casino sulle traiettorie ed esco 5° dall acqua ..

che spettacolo di mare!!!!

 ...parto per i 32km della MTB , non molto tecnici ma veramente spettacolari , la prima salita passava in un bosco di eucalipti , successivamente una discesa veloce nella macchia (qui ho agganciato e staccato il primo) per poi riprendere una salita interminabile tra bosco e macchia ma tutta “da ruzzare di passo” , terminata essa si faceva una bellissima strada con un panorama mozzafiato che dava su delle calette bellissime . Successivamente si faceva la salita iniziale in discesa fino alla T2… entro in essa con 2’40” sul secondo...

                                       
Ultimo tratto di discesa 

...parto a piedi per un trail durissimo che prevedeva una prima parte con curve e controcurve in un boschetto poi 2km di strada e poi si entrava in un bosco che portava ancora nella macchia con delle salite massacranti “da camminare” purtroppo al 4° km ho un po’ di problemi di stomaco… e calo vistosamente … finchè al 6° km mi riprende Martin che mi stacca con facilità …ero piantato , non riesco proprio a reagire, un po’ ho paura di non completare la gara … fortuna mente arrivo alla discesa che porta a 500m circa dal traguardo e chiudo in 2a posizione …
Mamma mia che deflagrazione!!!! Purtroppo il mese di nulla e soprattutto senza fare “fondo” si fa sentire soprattutto sulle “gare lunghe “ …
                                            
podium

Gara molto bella , da rifare sicuramente!!! in Corsica tutte le gare diventano una festa , l’approccio è molto più easy rispetto alla maggior parte delle gare che si disputano in Italia…i Corsi con umiltà e passione organizzano delle gare stupende e divertenti e con dei costi di iscrizione molto contenuti per quello che offrono. Ottimo “Répas e remise des prix “ (pasta party con cucina tipica Corsa, birra Pietra a fiumi e sempre bei premi con prodotti tipici locali)

                                         
Ecco la fine di questa bella esperienza... Tramonto sulle Isole Sanguinarie ... Pizza e Pietra!!!! 



Grazie Corsica è sempre bello tornare !!!!  

19 set 2014

Gare...gare...garette... Matrimonio!!!!

28/6 Campionato Italiano di Cross Triathlon -Dongo (Como)

La gara più importante dell’anno , percorso provato un paio di volte e preparazione “incentrata” per questa tipologia di gara un po’ anomala … 1 settimana dopo io ed Elisa ci saremo sposati
e tra caos a casa , organizzare il tutto e tensioni nervose, sono arrivato “bruciato di energie mentali” …purtroppo non è stato il periodo ideale per affrontare questa gara … mettiamoci poi lo stop per la schiena 15gg prima ed il gioco è fatto ….
Nuoto 1200m nel Lago di Como..capisco subito che non è giornata , vado subito in affanno … non riesco a cambiare ritmo e mi sembra di nuotare nella melma…. Parto in MTB sotto il diluvio … gambe legnose , mi passa qualcuno.. continuo per capire “ se ne vale la pena” , all 8° km vedo che sono 5’ più lento delle prove fatte in allenamento … continuo ancora un po’ e decido di ritirarmi …girando la bike e tornando dalla stessa strada.
Nella discesa becco la Sara che impreca per un problema al pedalino della MTB, decido di seguirla per incitarla un po’ dato che è 2a … appena scollinati seguo ancora Sara e lascio che stia davanti per non intralciare la sua discesa ( una mia caduta potrebbe comprometterle la gara, ) … scende come una pazza , passa in prima posizione , guida veramente bene , per chi pensa a degli “ pseudo aiuti su traiettorie o scie “ è meglio che si documenti ed inizi a fare qualche giro turistico in mtb tanto per iniziare .
Arrivo sulla strada e ho addirittura crampi …messo male veramente… metto la bike in T2 e me ne vado sotto la doccia.
Mi dispiace molto non essere stato in grado di competere in maniera decorosa , ma sinceramente senza peccare di presunzione non mi interessava arrivare fuori dal podio.

Grandissima soddisfazione da preparatore per il titolo conquistato da Sara Tavecchio!!!!!

Mitica!!!!



5/7 Triathlon Supersprint di Bosisio Parini
Gara promo organizzata dall Us Bosisio Parini a 10’ da casa sulla distanza di 400-10-2,5 , gara molto carina con nuoto in “linea” nel Lago di Pusiano, Bici tra le stradine di Garbagnate Monastero e la salita in pavè del centro storico di Bosisio molto divertente come un XC di MTB e corsa sulla pedonale che costeggia il lago . Arrivo 1° assoluto al traguardo dopo aver staccato tutti sulla prima salita di gara .

Rose CW 

Inov-8 




7 Luglio 2014  Elisa & Luca :D




11/7 Corrianzano
Prima gara da sposato 7 km belli tosti fra i sentieri ed il centro di Anzano del parco , dopo un primo giro a ridosso dei primi “pago i postumi “ dei festeggiamenti e di quasi 2 settimane di non allenamento, vabbè finisco non so quanto…


12/7 Traversata Lago di Pusiano
Subito il giorno seguente mi faccio questa traversata di 1500m con partenza e arrivo nel lido di Mojana , tanto per fare un bell allenamento…sensazioni pessime… come se non avessi forze. La risposta di questa 2 giorni la trovo il giorno dopo e mi sveglio influenzato !!! Ouch!!!!

Si parte per un bellissimo viaggio di nozze in USA , tanti km in auto,  zero allenamento se non qualche corsetta tanto per goderci dei meravigliosi posti... tanto cibo trash e divertimento!!! 

"Quel giorno, non so proprio perché decisi di andare a correre un po', perciò corsi fino alla fine della strada, e una volta li pensai di correre fino la fine della città, pensai di correre attraverso la contea di Greenbow, poi mi dissi, visto che sono arrivato fino a qui tanto vale correre attraverso il bellissimo stato dell'Alabama, e così feci. Corsi fino all'oceano e, una volta lì mi dissi, visto che sono arrivato fino a qui tanto vale girarmi e continuare a correre, quando arrivai a un altro oceano, mi dissi, visto che sono arrivato fino a qui, tanto vale girare di nuovo e continuare a correre; quando ero stanco dormivo, quando avevo fame mangiavo, quando dovevo fare... insomma, la facevo!" 
tratto dal film "Forrest Gump" di Robert Zemeckis 


16/8 Corsa sui Munt – Caspoggio
Della serie “mi butto dentro” … dopo il viaggio di nozze ed un mese di quasi nulla partecipo a questa bella ma durissima corsa in montagna di 7km … dopo un avvio un po’ troppo “generoso” in salita affronto con cautela la lunga discesa un po’ extreme che porta all arrivo e concludo 7° assoluto … bell' allenamento :) Elisa arriva 2a assoluta fra le donne e vince una forma intera di formaggio!!!! Se magna ancora....

29/8 Corri e Pedala Briosco
Dopo 2 belle settimane toste di allenamento in Valmalenco decido di partecipare a questa gara molto bella, un duathlon "atipico" che prevede 4km di corsa e 5km in MTB , gara che ho già vinto 3 volte negli anni scorsi , quest’anno sono cambiati tutti i percorsi ed è diventata una gara all’80% offroad e ovviamente più divertente .
Parto forte per i 4km di corsa cercando al 2° giro di staccare tutti su una salitella, non ci riesco e pago un po’ questo azzardo faccio un cambio imbarazzante perdendo entrambe le scarpe dagli attacchi della MTB , recupero e stacco dopo 2km circa il primo , successivamente continuo senza sprecare troppe energie in vista del Triathlon di Domenica. Taglio in traguardo in prima posizione nonostante qualche kg di troppo ... e vai col Poker!!!

Power!!!

cambio fatto a regola d'arte ahahah

Thrill Hill!!!!


31/8 Triathlon Sprint MTB – Città di Bergamo
Dopo le belle sensazioni del venerdi di Briosco , partecipo al Triathlon Sprint MTB di Bergamo … sveglia alle 6 !!! partenza ore 9 …Nuoto alla piscina italcementi... mi metto subito in scia di un bel treno e giriamo intorno all' 1’20”-1’25” … purtroppo un contavasche sbaglia e quando sono praticamente uscito dall' acqua mi dice di rientrare e fare 2 vasche (100m in più….) avrei potuto-dovuto non ascoltarlo ed uscire dall’acqua ma ho sempre rispettato i giudici e non ho mai tagliato né rubato nulla in gara a differenza di molti che appena hanno l’occasione se ne approfittano (a fine gara sarei stato squalificato ma con un ricorso..grazie anche a testimoni e concorrenti.. sarei stato reintegrato in classifica..)
bevete cloro

Parto in mtb …all’inizio dal nervoso non riesco a prendere il passo ideale in salita ma dopo la prima discesa mi riprendo e inizio un bel recupero che mi porta a ridosso dei primi…cambio in 5° posizione … e nella corsa recupero il 3° … ma altra cappellata … lancio la volata per conquistare il 3° posto anziché completare un' altro mezzo giro intorno alle mura del centro sportivo (anche questo non per colpa mia..)  … alla fine mi fermo perché fare una gara in questa maniera non ha senso portarla a termine .
Purtroppo la nota negativa è che se la gara non avesse avuto questi “problemi” sarei arrivato in T2 con 2’ sul vincitore…


6/9 Nuotata intorno all’Isola Comacina
Gara molto bella di 1,6km che consiste nel fare tutto il perimetro dell’Isola Comacina ed io da comasco doc non l’avevo mai fatta E’ stata un' occasione per mettere anche un po’ di fieno in cascina in bici dato che ho fatto Albavilla-Ossuccio in bici A R .
Nonostante il bel carico della settimana nuoto veramente bene e concludo 11° assoluto.