Chi Sono

 
"La vita si misura dalle opere, non dai giorni"
Metastasio (1698 - 1782)



Tante sono le cose che potrei raccontare su di me, come tante sono state le esperienze che ho vissuto, le emozioni, i sogni. Per questo scorrendo la pagina potrete vedere di volta in volta un pezzetto della mia storia. Dal curriculum accademico, fino agli splendidi posti dove mi alleno, passando attraverso il mio curriculum sportivo e, in  special modo, il Triathlon e l' XTerra.

XTerra & triathlon

Dopo tanti anni di atletica leggera, enduro e motocross ho scoperto il Triathlon, prima, e in seguito l' XTerra, la splendida disciplina del Triathlon Off-Raoad.
In questa pagina potete trovare i miei migliori risultati nel corso degli anni nel campo delle multidiscipline.

Risultati Stagione 2009

    1° Assoluto Duathlon MTB Sportur - Cervia (Ra)
    1° Assoluto Duathlon MTB del Monferrato – Solonghello(AL)
    3° Assoluto Triathlon MTB Alta Brianza(XTerra Italian Tour)- Albavilla (Co)
    3° Assoluto Triathlon MTB (XTerra Italian Tour) – Avigliana (To)
    3° Assoluto Duathlon MTB Sprint - Milano
    4° Assoluto Duathlon MTB Sprint Tra colli e vigne – Conegliano (Tv)
    9°Assoluto Campionato Italiano Assoluto (XTerra Italy) – Orosei (Nu)
    4° Categoria (XTerra Italy- European Championship – ETU Crross)
    10° Assoluto Triathlon Sprint Internazionale di Milano – Milano
    19° Assoluto XTerra Czech Republic (XTerra European Tour) – Hluboka nad Vltavou
    4° Categoria (XTerra Czech)
    30° Assoluto XTerra Austria (XTerra European Tour) – Klopeiner See
    2° Categoria (XTerra Austria)


Anni passati con numerosi podi assoluti e di categoria in Gare di Duathlon , Triathlon

Dove Mi Alleno

Fonte: www.simand.it
"Ma dove ti alleni?"

Ho la fortuna di vivere in posto molto bello quale è la provincia di Como, nell'Alta Brianza, nel Triangolo Lariano...

Nuoto: in inverno le sedute sono sempre in piscina ed alterno le seguenti...
  • Cantù dove nuoto solitamente il mercoledì sera con i miei Compagni di Squadra/Amici dell'Ironlario Triathlon.
  • Meda (Montecarlo Fitness) 25m
  • Muggiò (Como)50m
  • Merone 25m
Fonte: Wikipedia

Fortunatamente in estate nuoto spesso nel bellissimo Lago di Montorfano, specchio d'acqua che ospita "la mia Gara" il triathlon OffRoad Alta Brianza (in basso vi darò altre indicazioni riguardo questo percorso da me ideato)

Bici da Corsa: solitamente in inverno il percorso che prediligo è la sponda Comasca del Lago di Como quella che va fino a Menaggio perchè generalmente è la più soleggiata...

In altri periodi dell'anno spesso pedalo "nel giro interno del Lago di Como" (partendo da Albavilla, Como, Bellagio, Lecco, Albavilla, spesso come variante faccio la "Onno" con passaggio per Canzo e ritorno ad Albavilla.  Salite che "batto spesso" sono "Alpe del Viceré (5,6km)", "Onno(5km)", "Colle Brianza(4km)", "Ello-ravellino(7km)", "Ghisallo(8,5km)", "Schignano (6km)", "Colma di Sormano (10km)", "Bisbino (15km)", "Nesso(13km)"...

MTB : il Triangolo Lariano ha dei bellissimi percorsi da fare in MTB. Esempio:

-Albavilla , Zoccolo, Capanna Mara, Palanzone, Colma di Sormano, Discesa di Enco, Asso , Canzo, Albavilla. 

-Brughiera a Manetta!!!

-Lago di Alserio, Monguzzo (percorsi CBE Cup)

Monte Bollettone

Corsa: "sterrati fra Albavilla, Orsenigo, Alzate B.za, Cassinazza,Grillo, Montorfano" . Percorsi in salita "Albavilla-Alpe del Viceré", "Eremo S.Salvatore", "Zoccolo - Salute"

Il Triathlon OffRoad Alta Brianza

Come già scritto in precedenza la partenza della Gara era dal lido di Montorfano , luogo che ospitava la prima zona cambio. Dopo i consueti 1500m di nuoto, il percorso MTB prevedeva il sentiero che sovrasta il Lago e costeggia il Golf Villa d'Este, dopo una discesa per prendere fiato si fa un saliscendi fino a Capiago Intimiano in località Cascina Inghigollo, si prosegue fino al Grillo, per poi percorrere i sentieri che costeggiano prima l'aeroporto di Verzago e successivamante la Cassinazza una discesa breve ma tecnica porta fino a via per Alzate. Da li si va fino al centro di Albese per affrontare la salita di Ceppo fino al Curnisel, si scende dalla mulattiera per la via Ai Monti fino alla mitica Scala del Vicolo Roma , centro storico di Albavilla passando per la Foce e la via Stretta, via ai Crotti , via Panoramica e Salita dello Zoccolo fino alla Salute, attraversando la strada sulla Sx si imbocca un sentierino in Single Track che porta fino al Prato degli Angeli.

La seconda Transizione è posta nel tendone del Campeggio. La frazione di corsa si svolge sul percorso del "giringiro del Bollettone" con una piccola modifica. partenza in direzione Baita Patrizi, si prosegue fino alla Baita San Pietro, si imbocca il Sentiero dei Faggi , al termine di questo bellissimo sentiero si imbocca la mulattiera che porta alla Capanna Mara, da li si scende fino ai Cacciatori  per terminare gli ultimi 400m fino alla struttura del Campeggio dove è posto l'arrivo.